Future Film Festival

Gentilissimi,

la ventiduesima edizione del Future Film Festival, primo festival italiano dedicato ai film d’animazione, VFX e alle media arts, evento annuale che riunisce arte, industria e nuove tecnologie, si svolgerà quest’anno dal 21 al 25 Settembre a Bologna e dal 30 settembre al 2 ottobre a Modena.

Il Festival rappresenta ad oggi uno degli eventi cinematografici e di visual arts di riferimento a livello nazionale e internazionale, beneficia della stretta e storica collaborazione con il Comune di Bologna, la Regione Emilia-Romagna, CINECA, l’Università di Bologna, l’Accademia di Belle Arti di Bologna, la Cineteca di Bologna e recentemente con il Comune di Modena e Laboratorio Aperto, e ha come obiettivo quello di ragionare su come il cinema d’animazione, la realtà virtuale, la realtà aumentata e gli effetti visivi stiano cambiando profondamente il cinema e le media arts.

Il Future Film Festival propone alcune proiezioni a prezzo scontato per le scuole primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado. Una occasione unica per la classe, per vedere i film presentati dallo staff del Festival, e partecipare ad incontri con i protagonisti del cinema d’animazione e con effetti visivi.

Lo Student Pass è lo strumento che sarà riservato ai docenti che accompagneranno le classi al Festival. Il Pass ha un costo di 20 euro e dà accesso a tutta la manifestazione, sia a Bologna che a Modena.Con lo Student Pass ogni docente potrà dunque vedere in anteprima le pellicole d’animazione di autori di tutto il mondo, partecipare ad incontri con registi esperti e talenti emergenti, ad attività rivolte all’innovazione tecnologica e digitale, tavole rotonde sulla sperimentazione di nuovi linguaggi come la realtà aumentata e virtuale e i videogames, per tutti i giorni di manifestazione.

Il Future Film Festival ospita una sezione a concorso per lungometraggi, una per cortometraggi, una per opere in realtà virtuale, realtà aumentata o mixed media, una per serie italiane e una per vfx italiani.Ma il Future Film Festival è anche la sede di incontri, talk, workshop dedicati a questi mondi, dove approfondire tematiche e incontrare persone del settore, italiane e straniere, in un contesto informale.
Nel sito del Future Film Festival potrà trovare il pass e tutte le informazioni necessarie. Ricordiamo che sarà possibile prenotare il proprio pass entro e non oltre il 31 Agosto direttamente dal sito link:https://tickets.futurefilmfestival.it/tickets/pass/

Sul sito e sui social del Festival inoltre potrete seguire le novità di programmazione. Il programma completo sarà reso pubblico entro e non oltre il 14 settembre 2022.
Ringraziandola per l’attenzione, restiamo a disposizione per eventuali domande o delucidazioni.

Cordialmente,

Silvia Michelangeli